Il colore dell'oro
La pasta riflette tradizioni profondamente radicate nel territorio abruzzese. Da alcuni anni Forcella produce la propria pasta con il grano duro coltivato nei terreni dell’azienda, ottenendo un prodotto che ha il colore naturale, la superficie grezza, il sapore unico e inconfondibile del grano italiano.
Una filiera corta che si dipana in 30 chilometri quadrati, con i migliori artigiani che ci accompagnano nella sfida. Forcella valorizza così i piccoli segreti dell’eccellenza: le caratteristiche nutritive del grano italiano; l’acqua fredda delle montagne e la tradizione del mulino a pietra; la predilezione per la tecnica artigianale, con l’essiccazione lenta e la bassa temperatura. Una grande sapienza dei dettagli porta a un risultato evocativo dell’oro dei campi di grano, dei sapori e della cultura della nostra terra.
La qualità della pasta artigianale inizia dal grano duro utilizzato nella lavorazione. All’inizio della nuova avventura, Forcella ha scelto di seminare il grano San Carlo, una varietà con ottima attitudine alla pastificazione ed elevata qualità nelle semole. Nella continua innovazione e ricerca di eccellenza, Forcella sperimenta anche la coltivazione del grano Senatore Cappelli, varietà antica dalle alte spighe con fascinosi riflessi brunastri.
A volte, quindi, alcuni formati di pasta sono disponibili anche nella selezione grano Senatore Cappelli.